venerdì 28 marzo 2014

Fortunata te che... (Il ritorno)

Perché - mi dico - si (s)parla spesso delle mamme che si vantano di figli che sono angioletti, dormono 12 ore per notte ecc. ecc., spesso mentendo per dare l'illusione di una vita perfetta, e si dimentica di parlare di quelle che, al contrario, vogliono passare per le derelitte e hanno come mantra il "fortunata te"?
Sarà che io ho una vera e propria intolleranza per chi si lamenta di continuo, ma trovo che questa categoria sia decisamente più irritante.
Chi ha buona memoria si ricorderà di questo mio post, nel quale inveivo ancora in preda agli sballi ormonali contro chi mi ripeteva a sproposito quanto fossi fortunata a "poter" allattare.
Evidentemente sarò nata sotto una buona stella, dato che le mie fortune continuano, anzi si accrescono a dismisura. Che culo che ho, oh.

"Ma il tuo dorme la notte?"
"Sì, di solito sì!"
"Beata te! Il mio si sveglia anche 10 volte!"
"Ah, cavoli..."
"Sì guarda... Bla bla bla bla bla bla..."
"Ma si sveglia per mangiare?"
"Beh, no... Magari vuole il ciuccio..."
"Ah, ok, ma quello anche il mio, però nel rimetterglielo..."
"Eh sì, ma INTERROMPE IL SONNO!"
"..."
"Poi beh, a volte semplicemente si lamenta nel sonno... Ma io mi sveglio e lo sento!!"
"..."

A casa mia, svegliarsi vuol dire svegliarsi. Cioè non dormire più, uscire dal letto. Basta intendersi sui termini. Il top è quando chi fa questi discorsi ha 4 nonni a disposizione che si tengono il pupo a dormire una volta a settimana. Eh beh, che sfortunati che siete! 
Ma vediamo una simpatica variante:

"Ma il tuo dorme al pomeriggio?"
"Sì, in media fa un pisolino di un paio d'ore"
"Ah, ma che fortuna!!! Il mio al massimo dorme un'ora..."
"...Ah, cavoli... No, lui fa il suo bel pisolino, infatti a volte ritardo gli appuntamenti perché non si sveglia..."
"Eh, no, c'è da dire che se dorme oltre le 4 io lo sveglio eh! Se no alla sera a che ora va a letto?! No no, lo faccio svegliare e via!"
"..."

Certo, se lo svegli dopo un'ora non dorme più di un'ora. Mi pare ovvio. Io comunque sono super fortunata (o forse è fortunato mio figlio, che dorme quanto caxxo gli pare?!). Mah.

Tralascio di andare oltre, ma cito giusto per completezza quelli che ti dicono che sei fortunata perché puoi portarlo ogni tanto al ristorante, ma poi scopri che per loro è orrore se non sta nel seggiolone e magari sta sotto il tavolo a gattoni, "perché che schifo, tocca tutto quello che c'è in terra". Quelli che ti invidiano perché tuo figlio mangia di tutto, ma guai a fargli assaggiare i dolci, le patatine, le cose salate... E certo, se non gli lasci mangiare niente sicuramente non impara nuovi sapori. Quelli che ti vedono piena di fortune perché puoi portarti sempre tuo figlio appresso, ma poi ti dicono: "Eh no, io va beh se vado a ... lo lascio ai nonni, non ho intenzione di alzarmi continuamente, voglio star seduta".

Forse non sono fortunata, eh. Forse mi sembra nella natura delle cose dover sgobbare. Il culo lo alzo spesso e volentieri (infatti non c'è l'ho quasi più).

No, non sono acida, è solo un'impressione.

mercoledì 19 marzo 2014

Papà

Io e mio padre non parliamo molto, perché siamo talmente simili che ci basta guardarci negli occhi per capire tutto.
Auguri papà!