venerdì 26 ottobre 2012

ImperfectWife e la mammitudine

Forse è giunto il momento di aggiornarvi un po' sul mio rapporto con la mammitudine. ;-)
Dunque, direi che ImperfectWife propabilmente è anche un'ImperfectMum, ma comunque si è trovata subito a suo agio nel ruolo di mamma. Non ho versato fiumi di lacrime nelle prime settimane, non mi sono mai fatta prendere dal panico stile: "Oddio, non ce la posso fare", credo di avere ormai superato il rischio baby blues. C'è da dire che Giorgio è un angelo, dorme un sacco tra un pasto e l'altro e piange veramente poco!
Forse anche il fatto di aver ricominciato presto a lavoricchiare e a studiare mi ha aiutata a non focalizzarmi solo sul baby, così mi sono abituata a non tenerlo sempre in braccio e a pensare ad altre cose. D'altra parte, sento però il bisogno di stare a contatto con altre mamme, quindi ho ricominciato ad andare una volta a settimana all'ASL, dove ho fatto il corso pre-parto, per fare degli incontri su cose come il massaggio neonatale. Anzi, visto che 2 ragazze hanno smesso di venire all'ASL e si sono spostate al consultorio, ho intenzione di andare anche lì tanto per avere più occasioni di socializzazione! Sono malata? :-D Mi sembra che questi momentin d'incontro mi facciano molto bene e ne apporfitto per fare varie domande su cose tipo l'allattamento, come è meglio che dorma il bambino, quando è giusto iniziare a metterlo nel seggiolone ecc. ecc. Non che questo significhi che io sia sempre d'accordo con quello che dice l'ostetrica, anzi. Mi sembra che viva un po' sulla luna 'sta donna, comunque il confronto è utile.
Per esempio, parliamo dell'allattamento: ho allattato Giorgio al seno fino ai 3 mesi, poi la mia produzione si è interrotta, probabilmente perché lui è passato velocissimamente da 7 a 4 pasti, stimolandomi sempre meno. Quindi, ora gli do tranquillamente l'artificiale. A questo proposito vorrei dire una cosa a gran voce: W L'ALLATTAMENTO MISTO!!! Da quando sono stata dimessa, 1-2 volte al giorno gli ho sempre dato l'aggiunta, come mi era stato consigliato in ospedale data la sua nascita prematura. Il mio pupo ha imparato a succhiare indifferentemente dal seno e dal biberon, senza minimamente avere problemi, e in questo modo è capitato che la domenica mattina, se avevo dormito poco la notte, il maritino mi lasciava riposare e dava lui da mangiare a Giorgio. Sembra una stupidaggine, ma poter tirare il fiato qualche volta, senza essere una latteria ambulante 24 ore su 24, a me ha giovato tantissimo. Ecco, l'ostetrica dell'ASL è contro l'aggiunta e, quando Giorgio è passato ai 4 pasti, mi ha detto che per non far interrompere la mia produzione dovevo attaccarlo più spesso. Peccato che lui dormisse tra un pasto e l'altro, e quindi a me non sembrava il caso svegliarlo... o no? Se per lui andava bene così perché tenerselo perennemente come appendice della tetta?! Stamattina una ragazza ha detto una frase che mi ha fatto riflettere: "Sì, allatto esclusivamente al seno, almeno in questo mi sono riscattata!" '-.- Cioè, avendo dovuto partorire con il cesareo, per lei poter allattare al seno è un "riscatto"... ma scherziamo?! Quindi, implicitamente, se non allatti sei una mamma a metà?! Io sono stata molto contenta di essere riuscita ad allattare per 3 mesi, e mi sembra già un buon risultato, ma non credo che mi sarei sentita incapace se non avessi potuto farlo. Anche dandogli il biberon si può guardare il bimbo negli occhi, lo si può coccolare, gli si può parlare dolcemente... mica bisogna essere per forza tetta forever!! Voi cosa ne pensate?!
Altro quesito: meglio che il pupo dorma nella culla o nel lettone? Giorgio ha sempre dormito nella culla con nostro immenso piacere, mentre l'ostetrica sostiene sia meglio nel lettone... ma da quando in qua?! Lei dice che in questo modo il pupo non si dimentica di respirare (?) perché sente il ritmo del rispiro dei genitori e si evitano così le morti in culla (cioé, se il maritino con la sua stazza si sdraia sul bimbo altro che morte in culla, eh)... inoltre in questo modo è più comodo per l'allattamento, così è possibile allattare da sdraiate e contemporaneamente dormire... Non so voi, ma io ad allattare da sdraiata non sono proprio mai riuscita... il bimbo quando ha pochi mesi mica è in grado di attaccarsi da solo al seno e se non è ben sostenuto non succhia... a me 'ste cose sembrano fantascienza!!
Perciò direi che la mia mammitudine è all'insegna del confronto, ma anche del "faccio come mi pare perché il meglio per il mio bimbo lo decido io con il buon senso"... Cosa ne dite? ;-)

10 commenti:

Insight ha detto...

Direi che le ultime 2 righe sono da scolpire nella pietra.
Noi abbiamo adottato la stessa filosofia 3 volte ed è andata benissimo.
Un abbraccione!

ero Lucy ha detto...

Fossi in te continuerei a fare quello che l'istinto finora ti ha suggerito bene.
Respirare e' un istinto, mica il neonato si regola sul respiro dei genitori. Ma che e' sta roba??
E sui sentimenti di inadeguatezza delle mamme che hanno partorito con cesareo purtroppo e' piena la letteratura. Per questo pensano ad un "riscatto" con l'allattamento al seno. Brava per la socializzazione, aiuta tanto a non smarrirsi. Sempre meno imperfect :)

Cristina ha detto...

Bentornata!!! Che bello leggerti di nuovo!! La socializzazione ok.. L'ostetrica sei sicura sia un'ostetrica?? Io ho allattato due mesi e mezzo poi lei aveva fame e se mangiava dormiva altrimenti niet..Segui il tuo istinto, anzi mi pare proprio che tu lo stia facendo! Il bambino nel lettone così respira.. ma perpiacere!!!!

Robin ha detto...

Assolutamente d'accordo su tutto, Imperfect! Anzi, secondo me il tuo atteggiamento è il "normale" e le scene che racconti (la mamma che si sente da meno per il cesareo, l'ostetrica che consiglia di far dormire il neonato nel nettone) sono le stranezze. Veramente, prima di bazzicare sui blog non avevo mai sentito roba del genere O_o (Ovviamente non ho figli ;))
Quando sarò mamma, se mai accadrà, spero di avere la tua stessa forza e buon senso :)

ImperfectWife ha detto...

Sono felice che la pensiate come me, allora non sono io ad essere pazza! :-D Prossimamente vi metterò altre perle di saggezza dell'ostetrica, così mi dite cosa ne pensate!

Giornalista Chiacchierona ha detto...

Cara Imperfect, ogni tanto passo a cercare le tue testimonianze perché mi mancano un po' quei tempi in cui eri sempre qui a scriverci delle tue giornate nel paesello e con i bambini che segui...
Insomma, poi, questa nuova avventura della mammitudine cambia qualcosa e io sono veramente interessata a capire come incide in una donna tutto questo.
Sei sempre sembrata una ragazza moderata e intelligente, sapevo che avresti avuto tanto da dire quindi ti incito a pensarci più spesso e a renderci partecipi di tutte queste piccole cose...
Ci hanno spaventato talmente tanto con la storia della gravidanza che ruba la vita e la stravolge completamente che leggere testimonianze contrarie e ben strutturate è assolutamente importante!
Leggere, tra le righe buttato lì, un "così Maritino può dargli da mangiare anche da solo, permettendoti di prendere fiato" è bellissimo.
Quando una coppia è ben strutturata, ci sono anche queste cose, c'è la complicità e la collaborazione :)
Ogni mamma, anche secondo me, deve seguire il suo istinto.
Ci sono quelle donne all'antica, come mi pare sia quell'ostetrica, che hanno ragionamenti e suggerimenti adatti a donne che si fanno servire e si lasciano imbambolare dai metodi antiquati e bigotti... mi fa una rabbia!
Ma non perché io sappia cosa sia giusto... è che se non fai come dicono loro poi succede che passi per una madre snaturata!!
E che cazzo!
Allora seguiamo l'istinto, socializziamo e cerchiamo il confronto, che è praticamente l'atteggiamento giusto per mandare avanti qualsiasi nuova esperienza della vita!
Un abbraccio a tutta la famiglia :)
A presto Imperfect

Dani :) ha detto...

Ma che bel quadretto famigliare...
Minutino diventerà un figo, me lo sento!!! :)

ImperfectWife ha detto...

@Giornalista Chiacchierona: grazie mille per il tuo bellissimo commento!! Lo condivido in tutto e per tutto!! :-)

@Dani: ti confesso che l'ho chiamato Giorgio perché secondo me è proprio un nome da figo! :-D

Mamma Avvocato ha detto...

D'accordo, d'accordissimo.
Bello trovare chi la pensa come me!
io ho allattato in via escluisva per due sole settimane, poi aggiunta perchè il nano aveva l'ittero e non aveva preso neppure un grammo, anzi, perso il peso alla nascita non lo recuperava (e in più pangeva continuamente notte e giorno).
Poi dalla fine del seconod mese, solo biberon, tutt'altra vita!

ImperfectWife ha detto...

;-)