domenica 8 settembre 2013

Mamme e - soprattutto - mamme psicologhe, venite a me!!!

Ciao mammine, oggi ho proprio bisogno di un consiglio. A me sembra una faccenda seria, anche se forse io estremizzo sempre un po' tutto. Chi potrebbe esserci di mezzo?! Ovviamente la figura più amata da noi donne, la suocera!!! :-D
Mia suocera quando cambia il pupo diverse volte scherza sul suo pisellino (ok, niente di male) e a volte gli fa il solletico proprio lì, come se si trattasse di un piedino... a me la cosa infastidisce un sacco (ragion per cui le vado sempre dietro quando lo cambia) e non mi sembra una cosa né corretta né elegante fatta da una nonna... non lo faccio nemmeno io che son sua madre! Oggi sono stata lì lì per sbottare, poi mi sono trattenuta, ma non so per quanto riuscirò a farlo! 
A me hanno sempre insegnato che le parti intime vanno rispettate, senza nasconderle per carità (i miei si sono sempre fatti vedere per casa nudi senza problemi, per dire), ma senza nemmeno giocarci, per quanto piccolo sia il pupo... sarà che sono abbastanza pudica per natura!
Voi come la pensate?! Sono io che esagero o è davvero una cosa che non si fa? Help me mammine, ma anche non mammine interessate all'argomento!!!

11 commenti:

Cristina ha detto...

Secondo me, se è una cosa che ti infastidisce devi dirglielo. Con garbo e fermezza al tempo stesso. E tra l'altro condivido il tuo punto d vista. Buona serata e coraggio. Cris Ps. Tanto per farti un esempio, io ho sottolineato a mia suocera che non mi pare il caso di fare commenti sulle dimensioni del seno dell'amica di mia figlia in mezzo al negozio.. Del tipo "Hai visto com'è più sviluppata Tizia, non sembra quasi abbiano la stessa età.. etc.." Le ho spiegato che certi temi sono da dimenticare se vuole avere ancora un rapporto amichevole con sua nipote!

ImperfectWife ha detto...

-.-' Vedo che quanto a sensibilità e finezza le nostre suocere vanno a braccetto ;-)... forza e coraggio anche a te Cri! Grazie di cuore, già solo il fatto di poter condividere con voi questi pensieri mi dà molta serenità! :-)

Mamma Avvocato ha detto...

Io non la vedo come una cosa preoccupante o da "censurare", è evidente che è un gioco come il solletico sul piedino, per lei.
Però se ti da fastidio, non subire, cerca di parlarne perchè la mamma sei tu e magari lei, da sola, non si accorgerebbe mai che tu non gradisci.
E poi è sempre meglio che il bimbo non percepisca tensioni, quindi prima si risolve meglio è, anche se per esperienza diretta so che con la suocera è difficilissimo!!

Robin ha detto...

Eh, anche a me sembra che il problema non sia tanto se dirglielo o meno, ma come dirglielo senza creare un problema ancora più grande... O_o

ImperfectWife ha detto...

@Mamma Avvocato: per carità, non voglio dire che sia preoccupante, però a me sembra un po' indice di superficialità... anche perché adesso il bimbo è ancora piccolo, ma tra qualche mese potrebbe voler copiare il gesto se per caso vede un altro bambino nudo, e non mi piacerebbe per nulla... ci sono dei confini da rispettare nell'intimità altrui! Spero di trovare un modo indolore per dirglielo, o spero che la smetta da sola... mi lascio qualche settimana per riflettere! ;-)

@Robin: esatto! ;-) Anche se io ho abbastanza faccia tosta e lo ho già fatto degli appunti senza crearmi tanti problemi... in fondo la mamma sono io e lei in certe cose non ci mette proprio la testa!

Unknown ha detto...

Ciao cara!
Io la penso come te! E credo sia giusto che tu glielo faccia notare che questo gesto non è gradito! Mi rendo conto, però, che non è facilissimo affrontare la cosa... Io non riesco mai a dire ciò che penso alla mia cara suocera. -.-

Unknown ha detto...

Provo a buttarla lì: e parlarne con il papà del bimbo e farlo dire da lui alla adorata mammina? ;)

Mamma Cì - mammastudia.com ha detto...

quando vedi che lo fa dille di non farlo, che non è un giochino sennò poi quando diventa grande pensa che è così che si fa e ci gioca da solo davanti a tutti. o peggio lo fa al suo papà! chiarezza prima di tutto! ;)

Kiccablogger ha detto...

cara, un premio per te! spero ti faccia piacere http://kiccolina.blogspot.it/2013/09/v-premio-premio-blog-your-heart-out.html

ImperfectWife ha detto...

@Lorena: la cosa non si è più ripetuta, altrimenti avevo già deciso di parlarne con lui! ;-) Per ora sono in stand by!

@Mamma Cì: sì sì, hai ragione!

@Kikka: Grazie mille, vado a vedere!!! :-)))

Unknown ha detto...

Oh beh, meno male, magari l'ha capito da sola! Sono contenta, ma se dovesse ripetersi fai bene a parlarne con tuo marito.. certe cose meglio che se le vedano tra consanguinei, capisci ammè! ;)