venerdì 1 luglio 2011

Moglie (o convivente) VS morosata (o single)

La morosata (o la single) stacca prima del solito. Diciamo che ha buona parte del pomeriggio libero. C'è il sole. Allora che fa? Ma è ovvio! Prende borsa e salviettone e va al lago (o al mare, o in piscina), grata di quest'immensa fortuna che le è capitata.

La moglie (o la convivente) stacca prima del solito. Diciamo che ha buona parte del pomeriggio libero. C'è il sole. Oh, pure lui ha staccato prima oggi. Allora che fa? Ma è ovvio! Decide che è giunta l'ora delle pulizie grosse e i due si ritrovano a sgobbare come pazzi fino all'ora di cena. -.-'

La morosata (o la single) ha un'alunna che abita praticamente in riva al lago. Finisce verso le 12 e non riattaccherà fino alle 14. C'è il sole e si è già organizzata. Dotata di costume sotto i vestiti e di un panino nella borsa, si incammina verso un bel posticino vicino all'acqua e si dà alla tintarella.

La moglie (o la convivente) ha un'alunna che abita praticamente in riva al lago. Finisce verso le 12 e non riattaccherà fino alle 14. C'è il sole e per una frazione di secondo - dato che il maritino stranamente non torna per pranzo - ha pensato di fermarsi in riva al lago, ma poi si è ricordata che:
1. deve ancora comprare il di lui regalo di compleanno;
2. deve ritirare i candidi panni stesi prima che il sole giri e glieli faccia diventare giallastri;
3. deve finire di sistemare la cucina.
Rinuncia e dedica la pausa pranzo alle incombenze domestiche.

E' estate. E' domenica. Piove. La morosata (o la single) è incazzata nera. Il malumore raggiungerà picchi inesplorati quando al meteo diranno che per il giorno dopo - lunedì - sono previsti sole, cielo azzurro e temperature record.

E' estate. E' domenica. La moglie (o la convivente) se ne dispiace. Ma poi pensa che non tutto il male viene per nuocere: fa un po' più freschino e potrà ridurre a dimensioni umane la piramide di vestiti da stirare.

E'sabato sera. E' estate e fa caldo. La morosata (o la single) si darà ad una notte brava pregustando la dormita che si farà il giorno dopo, presumibilmente stesa al sole.

E'sabato sera. E' estate e fa caldo. La moglie (o la convivente) si gode la serata. Ma a mezzanotte guarda intensamente l'orologio sperando che si fermi. Ok, appurato che non si ferma, a mezzanotte e mezza saluta gli amici e mano nella mano con il maritino torna a casa sua: se vuole concedersi un giretto pure la domenica dovrà anche - prima e dopo - fare i salti mortali, tipo salutare genitori-suoceri-nonna, pulire il bagno, preparare i di lui vestiti del lavoro.


Ecco, la cosa positiva è che, tutto sommato, la moglie (o la convivente) pensa con dolcezza al suo passato di morosata e - prima ancora - single, ma sa che non farebbe mai cambio con tutto ciò che ha ora. ;-)


Chiaramente, ho generalizzato. Non me ne vogliano le morosate o single, so che anche loro hanno le loro belle gatte da pelare!! :-)


11 commenti:

Lian ha detto...

divertente questo post ... ed in parte vero ... ma poi infondo ... tutte siamo state single e morosate!!!!

Pri ha detto...

Hai ragione, in linea generale sono situazioni che calzano a pennello! :D
Anche se, nel mio caso, da convivente le uscite si sono triplicate. Non che non uscissi prima, ma dovendo tornare a casa dei miei, se facevo le 4 e il giorno dopo dovevo andare al lavoro, mio padre mi affettava le pa**e. Se non altro, da quando convivo, questo non accade più. :)
Ma le incombenze domestiche che si sostituiscono ad un potenziale cazzegg, ehm!, divertimento, sono una sacrosanta verità, alla quale non possiamo sfuggire. -_-

Cristina ha detto...

Infatti io dovrei essere a stirare invece che qui a leggere ;) Buona continuazione di giornata!! Cris

Ladybug ha detto...

Hahahah! Il pomeriggio a fare le pulizie! E rinvasare le piante, montare l'impianto di irrigazione... :D

Lagiulietta ha detto...

Tu sei troppo brava. Io sono una convivente mooooolto pigra. Mooooolto.

secondo binario ha detto...

Bel post brava!!!!concordo in pieno su tutto...anche sui panni da stirare!!!

Satoko ha detto...

Carino questo post! Non cè proprio modo di evitare il Monte Stiro, eh? O_o

and i'm fine, but not okay ha detto...

wonderful!
e...il tempo schifez di questi giorni è ideale per stirare! :)

ImperfecWife ha detto...

@Lian: verissimo! ;-)

@Pri: hai ragione, sicuramente da sposati-conviventi si ha molta più indipendenza. Ma a volte - ahimé - manca la possibilità di sfruttarla! :-D

@Cri, @Sulsecondobinario, @Satoko e @and I'm fine: non vi dico a che livelli è ora la pila dei miei vestiti da stirare. Un incubo.

@Ladybug: ma sì, ridiamoci sopra! :-D

@Lagiulietta: ma tu sei più che giustificata. Non puoi fare sforzi estremi... ;-)

Teresa ha detto...

Imperfect, ti sei salvata in corner con l'ultima riga di testo! ;-)
Stavo già per dirti che anche le single stirano, spesso proprio nel we, fanno la spesa, stendono i panni e riordinano la cucina, ecc. ecc.

ImperfectWife ha detto...

Eheheh Teresa, mi son salvata in corner!! ;-)