sabato 5 marzo 2011

La dura vita della "donna di casa" ;-)

Dunque, oggi parliamo di un'immane fonte di stress per una giovane mogliettina come me: l'obbligo di compilare carte e cartacce per conto di Enel Energia, Enel Gas, il comune ecc. ecc. Partiamo dal presupposto che io odio la burocrazia (soprattutto perché in Italia è spesso solo una perdita di tempo). Aggiungiamoci che, quand'ero ancora una figlia, di queste cose me ne occupavo assai poco dato che mio padre provvedeva a tutto. Disgraziatamente, nella family originaria del maritino queste questioni erano sbrigate tutte da sua madre, quindi secondo lui questo è un settore prettamente femminile (?).
Indi, le disgrazie cadono sulla mia testa. :-D
Tralascio il numero incredibile di documenti che abbiamo dovuto compilare per il trasferimento in questa casa, altrimenti scrivo un post di 100.000 battute.
Comunque, ieri mattina ero alle prese con la compilazione di una carta per Enel Energia che prevedeva l'inserimento di tutti i dati catastali del nostro appartamento. Non chiedetemi il perché, non l'ho capito neanch'io. Cerca i documenti del catasto tra quelli di mio suocero, trova la cartelletta giusta, prova a districarti tra sigle e siglette. Scopri poi con disappunto che quelli dell'Enel come somma presa per il c... nei tuoi confronti hanno pensato bene di non far corrispondere il numero esatto di caselle a ciascuna voce, quindi dove devi inserire solo una cifra ci sono 5 caselle e via dicendo. Sistemato il tutto - o almeno credo... :-) - ecco che arriva la bolletta del gas. La apro giusto per vedere l'importo perché di pagarla se ne occuperà la banca. :-o Faccia basita: c'è il sollecito per un pagamento che scadeva a dicembre. Cerco velocemente la cartelletta con tutte le pratiche Enel (che in 9 mesi è già gonfissima). No, il pagamento c'è stato, ho le prove. Inizio a imprecare in cinese contro sti stronzi che ti fanno prendere colpi. Poi decido di chiamare il numero verde. Per Enel Energia prema 1, per Enel Gas prema 2, per avere uno dei nostri tecnici bellimbusti a casa sua prema 3... :-D Per insultare chi sta a capo della società... no, non c'è, se no sai che intasamento. Quando azzecco la serie di cifre giusta e arrivo a "per avere notizie sui suoi pagamenti" la voce malefica mi dice di digitare il numero della bolletta incriminata... il numero, il numero... dove cazzo è? C'è pieno di codici... La voce s'incazza (lei???) e ripete per tre volte con tono metallico che non ho inserito alcun numero. La terza volta secondo me ha pure alzato il volume, ma forse è solo suggestione. Ok, mi arrendo e riattacco. Trovo il numero e richiamo. Bene, la voce metallica dice che non ci sono pagamenti in sospeso per la bolletta in questione. Ma allora mi chiedo: perché mi avete scritto che non l'ho pagata?!? Non del tutto convinta, cerco di parlare con l'operatore. Lei - Giulia, Giovannina o Teresa, non mi ricordo - mi chiede il numero dell'utente, digita sul computer, poi conferma che è tutto a posto, il pagamento è stato effettuato ma sono loro a non averlo registrato. La domanda sorge spontanea: ma se il problema è vostro, perché dovete rompere le palle a me?!? Decido comunque di non importunare la poveretta e la saluto con simpatia, vuoi mai che sia una mia ex compagna di università che si è ritrovata inghittita nel magico mondo dei call center.

In ogni caso, questa trafila di mezz'ora abbondante mi ha prostrato più di 5 ore consecutive di ripetizioni, garantito. :-)

4 commenti:

Kisal ha detto...

Che rompiscatole sono... oh, non puoi nemmeno essere puntuale che i ritardi se li inventano!!
Un paio di giorni fa, leggendo il sito del quotidiano della mia città, ho letto che una serie di clienti sono stati truffati da poste private.
Andavano a pagare i bollettini regolarmente e poi si sono visti tagliare via luce perché risultava non avessero pagato... le poste private non hanno il filo diretto con le casse dei destinatari e quindi devono prendere i soldi ricevuti e versarli a loro. Incassando solo la commissione per l'operazione fatta... beh, risultava che oltre alla commissione intascavano tutte le somme, "dimenticando" di fare l'operazione di bonifico agli enti.
E i cittadini sono rimasti tutti, come si suol dire, "a piedi"... incredibili certi disservizi!!

Satoko ha detto...

Ciao! ho qualcosa per te qui:

http://chicchecoccole.blogspot.com/2011/03/grazie-blow-award.html

^-^

ImperfectWife ha detto...

:-o
;__;
:-)))
Tre faccine per descrive le emozioni che mi hai regalato!!! GRAZIE!!! Ora provvedo a fare il mio dovere! :-)

Satoko ha detto...

Davvero non c'è di che ;)