martedì 29 marzo 2011

Propositi primaverili

Di solito la gente comune fa la lista dei buoni propositi all'inizio dell'anno. Io, che forse tanto normale non sono ;-), la faccio adesso che è cominciata la primavera, perché penso che dopo i torpori invernali vadano prese decisioni drastiche. In questi giorni ho riflettuto parecchio nei momenti in cui sono stata sola con me stessa e mi sono resa conto di alcune cosette.
In primis, voglio tornare a sorridere più spesso. Non sono una musona, per carità, e anzi non sopporto chi se ne va sempre in giro con una faccia da funerale come se c'avesse tutte le rogne del mondo. Le persone mi hanno sempre detto che la parte migliore di me è il mio sorriso, la mia espressione solare. Be', pensandoci, non so se ce l'ho ancora così spesso come un tempo. Sono sempre di corsa, ho mille cose per la testa. Sono nervosa. Un paio di settimane fa mi sono accorta con sgomento che mentre parlavo di cose sgradevoli le mani mi tremavano e non riuscivo a farle smettere. Ho i nervi tesi, ecco. Che poi il perché di preciso mica lo so. Però è così e ne devo prendere atto. Indi, occorre staccare la spina, ogni tanto. Mi do un sacco di doveri, di compiti. Il mio super io ha sempre di gran lunga battuto l'es. Ma adesso devo cercare di bilanciare le cose e tornare a sorridere come prima. Credo di essere stressata (oh, una che non c'ha un lavoro a contratto stressata?! :-o Si può dire?! Ebbene, mi sa di sì). ;-)
Il secondo proposito è smettere di dare peso e importanza a persone che non ne hanno assolutamente. Oserei dire che è parecchio collegato a quello sopra, perché troppo spesso negli ultimi mesi ho perso la mia serenità per gente che non merita la minima stima. Io prendo tutto di petto, non tollero le ingiustizie, i paraculo, i falsi. Sicuramente non cambierò in questo, ma ho deciso che devo imparare a farmi scivolare addosso ciò che non mi sta bene.
Al terzo posto ci metto la risoluta intenzione a tornare ad essere una sportiva come si deve. Che non vuol dire lavare i pavimenti, sollevare le borse della spesa, fare le scale 30 volte al giorno. Nossignore. Vuol dire andare a correre, almeno una volta a settimana. E fare qualche addominale prima di andare a letto. Sabato ho inaugurato la stagione con una corsetta di 25 minuti, ma spero non sia stato un episodio isolato. Anche perché sento che il mio corpo ne ha bisogno: sono due mesi che il mio stomaco mi fa disperare, il dottore dice che è gastrite. Mi sto curando ma non vedo molti benefici. Di qui - e torniamo al punto primo - uno dei motivi per cui non sorrido poi molto ultimamente. Passare le giornate con la testa che scoppia a causa della cattiva digestione non è esattamente divertente. E' una palla pazzesca, oh. Chissà che un po' di sport mi faccia sentire meno appesantita.
Last but not least, devo finire il mio racconto per il concorso, anche perché ormai si avvicina la data di scadenza. Sono partita bene e poi mi sono un po' arenata, mi manca il passettino finale. Devo darmi una mossa.

Bene, ora vi chiederete come mai vi rendo partecipi dei miei pallosissimi obiettivi primaverili. Ma è chiaro, no? Perché voi dovete aiutarmi a rispettarli. Tipo che ogni tanto dovete mettermi qualche commento stile: "Oh, Imperfect, quante volte hai sorriso oggi?", "Bradipona, quanti km ti sei fatta sta settimana?" :-D Mi raccomando, conto su di voi!

Che poi, domani io e il maritino festeggiamo 10 MESI DI MATRIMONIO. Mi sembra un motivo più che degno per sorridere, no? Ecco, quando guardo lui sorrido sempre. :-)

9 commenti:

Corie ha detto...

ecco, brava! dopo 10 mesi sorridere nel guaradare il maritino é un ottimo segno che lo stress non prevarrà.
Mi associo ai tuoi buoni propositi, soprattutto al secondo: ti farebbe senz'altro passare la gastrite.

Ale ha detto...

Bravissima !! Ottima idea quella dei buoni propositi primaverili!!Molti li condivido !
E domani avrai un ottimo motivo per essere sorridente ! Auguri !
(allora ogni tanto passerò di qui per vedere se il proposito di correre è mantenuto...non si sa mai che così facendo lo mantenga anche io ...;)...)
Ciao!

distrattamente me ha detto...

TI capisco in pieno per lo stress!!!
e correre sempre non aiuta per niente,e sinceramente io trovo molto che sia molto difficile non farlo.Però se riesci almeno ad arginarla un pò sta cosa dimmi subito come ci sei riuscita eh!!!:D
Però si l'idea di sorridere di più è giustissima ed efficace!!!

Ale ha detto...

http://ale-ilmondodiale.blogspot.com/2011/03/oggi-ho-letto-il-nuovo-post-sul-blog-di.html
Imperfect, ti ho citata in un mio post, spero non ti dispiaccia...se non vuoi fammelo sapere e tolgo tutto!

Kisal ha detto...

Sorridere di più? :D beh, è una vera impresa, quando te ne capitano mille e quando tendi a prendere sul serio tutto... da quando sto con Fidanzato, però, mi capita di prendere meno seriamente le cose. Perché con Lui non riesco a non ridere... ne combina di tutti i colori, quando mi vede seria, accigliata, preoccupata... fa il deficentone e cerca di farmi ridere. E lo adoro per questo, inizialmente mi sembrava di non rispettare le cose serie che pensavo, ora se faccio un bilancio del mio umore negli ultimi tempi, non posso che constatare che Lui ha dato un valore aggiunto a tutto!

Satoko ha detto...

Ottimi propositi! ^^ cominciamo con l'interrogatorio...quante volte hai riso oggi? hai fatto ginnastica? Se riesci a trovare il metodo per lasciarti scivolare addosso cose e persone fammelo sapere, anche io tra l'altro rientro nella categoria senza-lavoro-a-contratto-ma-stressata!^^

ImperfectWife ha detto...

Ma che bei commenti, e pensare che credevo di aver scritto un post abbastanza insulso!

@Corie: accidenti, hai ragione, mi sa che gastrite e persone moleste vanno a braccetto! :-D

@Ale: sono onorata che tu abbia citato nel tuo blog, corro subito a vedere!!

@Distrattamente: anch'io credo che sia ormai difficile avere ritmi di vita tranquilli, ma spero almeno di riuscire a rallentare un po' in certi periodi...

@Kisal: un uomo che riesce a far ridere una donna è speciale... Teniamoceli stretti!!! ;-)

@Satoko: direi che oggi sono stata bravina, sono riuscita a sorridere abbastanza (anche mentre pulivo casa) e ora mi accingo a fare un centinaio di addominali prima della nanna... help me!! :-D

Anonimo ha detto...

Buoni propositi primaverili? Mi piace come idea :)
I miei sono sicuramente essere più rilassata, meno nervosa e guardare sempre più positivamente alla vita! Sono riuscita a limare molti difetti nel corso degli anni, ma quello del nervosismo e dell'ansia resiste stoicamente, purtroppo! Ma farò del mio meglio...

ImperfectWife ha detto...

Brava, proviamo a fare del nostro meglio dai!! Anch'io sono tendenzialmente ansiosa... riuscire a cambiare questo aspetto è davvero difficile!