martedì 14 giugno 2011

Non-solo-quorum/1

Rieccomi!! Ditemi che vi sono mancata, su... perché voi mi siete mancate parecchio in questi infuocatissimi giorni!! Ebbene... sappiate che ho lavorato per voi! :-D Sono reduce da ore e ore di seggio elettorale come scrutatrice, indi sono pure abbastanza rincoglionita... ma VERY VERY HAPPY:
a) per il raggiungimento del quorum (ok, non nel mio paese, dove comunque il 47,5 % è già un successone visti i partiti che vanno per la maggiore...);
b) perché fare la scrutatrice accresce il mio senso civico e il mio gusto per la ricerca antropologica (nonché i miei risparmi).
Come doverosa premessa, vi dirò che secondo me il messo comunale crede che io mi faccia di acidi per colazione dato che quando - 3 settimane fa - mi ha portato la convocazione, sorridevo come una tredicenne ebete davanti al suo cantante preferito. E dato che il suddetto non è nemmeno un figo pazzesco (ehm, ma proprio NEMMENO) e che per circa 25 ore ti lavoro ti danno 170 risicati eurini si sarà chiesto il motivo di cotanta gggioia. Ma chevvidevoddire, io adoro fare la scrutatrice, mi diverto troppo e mi sento al centro della STORIA del mio Paese (no, giuro che gli acidi non me li faccio).
Comunque, come ogni volta me ne sono tornata a casa con un ricco bagaglio di osservazioni/riflessioni/insegnamenti:

1. i giovani uomini del mio paese se ne vanno in giro con capigliature a dir poco discutibili;
2. qualcuno ha preso sul serio la campagna di facebook "Porta la nonna a votare" :-D;
3. ImperfectWife ha tanti difetti, ma quando vuole sa essere diplomatica e per qualche strano motivo le persone un po' scorbutiche la prendono sempre in simpatia;
4. alcuni, chissà perché, faticano a capire che 4 schede significano 4 quesiti separati... e se ne escono con una sola grossa scheda in stile matrioska guardando basiti lo scrutatore che li invita a scorporare il tutto;
5. c'è gente che va a votare soprattutto per trovare compagnia e farsi due chiacchiere (e pure un po' di cazzi altrui).

Bene, la vostra ImperfectWife è decisamente distrutta e vi riserva per domani la seconda parte delle sue INTERESSANTISSIME chicche da referendum.

8 commenti:

secondo binario ha detto...

Piace anche a me fare la scrutatrice soprattutto perchè si lega con quelli che sono al seggio con te (o almeno per me è sempre stata così) ma quest'anno niente...vabbè!!!Aspettiamo con ansia la seconda parte!

Corie ha detto...

ma sì, anche a me sembra troppo carina come sperienza, anche se massacrante. Sei sempre molto positiva, sarà per questo che gli scorbutici ti prendono in simpatia ...
Aspetto le chicche.

Lagiulietta ha detto...

Forte! Aspettiamo le chicche! :-))

kisal ha detto...

Ahhh interessante come cosa... 170 euro sono mica male per due giorni di servizio.
Dovrei iniziare a pensarci... come funziona?! :O
Ti scelgono o ci si candida??
Vabbè, io sono da sempre poco legata alla politica, magari l'accrescimento del mio senso civico non è il mio primo motivo... ma chi dice che non mi si potrebbe aprire un mondo?!!

Satoko ha detto...

HI HI HI!!!! io ho fatto la scrutatrice ai referendum sulla proceazione medicalmente assistita e...avrei picchiato quelli che non si sono presentati, e baciato chi, nonostante gravi handicap, ha tenuto a impegnarsi per una questione così importante ;) purtroppo quella volta non c'è stato battiquorum...mi chiedo sempre se le tante donne che non hanno votato allora non se ne siano rammaricate per esperienze personali, in seguito.

ImperfectWife ha detto...

@Sulsecondobinario: sì sì, anche a me piace moltissimo l'atmosfera che si crea tra colleghi-scrutatori!! :-) Anche se stavolta sono stata un po' meno fortunata delle precedenti!

@Corie: dici che è per quello?! Ma grazie!! :-)

@Lagiulietta: ora mi metto al lavoro!

@Kisal: ti devi iscrivere presso l'ufficio anagrafe, poi nei pressi delle elezioni estraggono tra gli iscritti e se sei fortunato vieni convocato! Sì dai, non sono male 170 euro... me li prendo molto molto volentieri!!! :-)

@Satoko: anch'io ero a quel referendum... ricordo che da noi votò l'11%!! Io personalmente non condivido l'astensionismo, credo ci si debba sempre pronunciare, e infatti votai... ma a sfavore...

kisal ha detto...

Uh è proprio una cosa ad estrazione tipo il viaggio figosissimo per cui compili la cartolina, poi la spedisci e speri che la tua sia la fortunatissima estratta :D
Scherzo... beh ho appena letto il post 2 sul quorum :) belli certi aneddoti, analisi antropologiche a gogò eheheh

ImperfectWife ha detto...

;-) Dovevo fare l'antropologa!!
Comunque diventare scrutatori è più facile che vincere il viaggio perché non è che si iscrivano in molti!!! :-D