mercoledì 15 giugno 2011

Non-solo-quorum/2

Dunque, dov'eravamo rimaste?! Ah sì, vi avevo anticipato 5 punticini... Ora passiamo agli altri!! :-)

6. Mi ero già trovata in situazioni in cui risultavo essere la più giovane del gruppo... ma mai come stavolta mi è stato ricordato in continuazione. Le altre due "scrutatrici semplici" - entrambe madri di famiglia - ad ogni mia affermazione partivano con i "Eh, ma perché tu sei ggiovane!" oppure con i "Eh, ma perché tu non hai ancora figli!". E porca miseria, mi sa che evito anche di farli se devo diventare una lamentona pesantona come voi!! Se mi riduco così fatemelo espressamente notare con commenti minacciosi please!
7. Non avere un lavoro socialmente riconosciuto ancora mi pesa, ma sto migliorando; faccio pure dell'ironia ormai. Comunque, c'è pieno di gente che non si fa i fatti propri e non si fa remore nel cercare di radiografare la vita altrui.
8. (corollario del 7) Non avere un lavoro socialmente riconosciuto o non averlo proprio non pesa solo a me a quanto pare: e c'è chi per ovviare a questo "fastidio interiore" non fa altro che proclamare tutto ciò che fa da mattina a sera, sottolineando di avere una vita frenetica (ma allora com'è che ti si incontra a chiacchierare ovunque?!?).
9. A forza di stare a contatto con le persone devo aver sviluppato un altissimo grado di tolleranza, perché sono riuscita a non perdere il sorriso nemmeno davanti ai più spaccamaroni del pianeta.
10. Mi ritengo una persona abbastanza disordinata, ma evidentemente c'è chi è messo peggio: non avete idea di quanti si siano presentati con il certificato del sindaco perché non sapevano più dov'era la loro tessera elettorale (l'avete smarrita anche voi?! :-D... dai, ditemelo!!).
11. Pare che il fatto che nel mio paese ci siano 5 (e dico 5, mica 100) seggi provochi non poca confusione: c'è gente che girava smarrita ancora oggi alla ricerca della stanza giusta in cui votare :-D.
12. Noto con piacere che le facce di c..o rimangono tali anche a distanza di anni, e con ancor più piacere che le suddette hanno ora un didietro proporzionato alla loro stupidità (sì, a volte sono acida, lo so).
13. Noto pure con piacere che le persone squisite rimangono tali anche a distanza di anni.
14. Non sempre la prima impressione è quella giusta, ed è bello a volte poter cambiare opinione.
15. Ogni anno c'è sempre un seggio super-veloce e uno super-lento nei conteggi finali: su, indovinate qual era il mio?
16. Commettere un errore, anche piccolo, mi rode sempre, ma pure su questo sto migliorando.
17. Chi si lamenta del fatto che gli scrutatori non fanno nulla e prendono i soldi di solito:
    a) non ha minimamente pensato di iscriversi alle liste degli scrutatori ma invidia fortemente chi l'ha fatto;
   b) se ne sta nel luogo dei seggi blaterando per ore dimostrando di non avere un emerito c...o da fare, o sicuramente meno degli scrutatori;
    c) prima o poi prenderà da me una bastonata in fronte :-D.
18. Alcune nonnine hanno un elevato senso del macabro; una mi ha sussurrato: "Eccoci qui, la nonna è ancora qui e vota, non è mica morta!" -.-'
19. Sono ufficialmente una stakanovista: ché stamattina un po' m'è mancato non alzarmi all'alba e avere solo 4 ore di lezione mi ha fatto sentire fannullona.
20. Eh già, votare "sì" contro il legittimo impedimento mi ha fatto sfuggire un sorriso.
21. Vedere il mio paese da anni orribilmente leghista raggiungere quasi il quorum mi ha resa orgogliosa. CE LA POSSIAMO FARE.

Credo di aver finito... ma se mi viene in mente altro domani proseguo! ;-)

3 commenti:

secondo binario ha detto...

Buongiorno...perfetto ritratto dello scrutatore e del suo contesto!!! L'Ialia intera ce la farà (o almeno spero!!!)

Libraia Virtuale ha detto...

Ciao! Fammi spezzare una lancia a favore delle mogli-con-figli: sì, perché anche io da quando sono diventata mamma sono diventata un po' lamentona... io credo che dipenda dal fatto che una volta che ci sono i figli una persona deve necessariamente fare un passo indietro e pensare un po' più a loro che a sé. A volte è facile, altre invece difficilissimo. Soprattutto per le nostre generazioni: io ho avuto molta più libertà di scelta e di azione di quanta non ne abbia avuta mia madre da giovane. Sarà un caso, ma lei ha avuto molti meno problemi a fare un passo indietro in mio favore di quanto non ne abbia fatta io con mio figlio.
Detto questo, non credo che tu diventerai mai una lamentona: da quello che leggo in questi post mi sembri proprio l'esatto contrario.

A presto!

ImperfectWife ha detto...

@Sulsecondobinario: sono contenta che ti sia piaciuto questo pseudo-ritratto! ;-)

@Libraia: hai ragione, credo proprio che la tua analisi sia giusta, così come credo che i momenti "di lamentela" ci siano per tutti. Però mi sembra eccessivo ripetere per due giorni che "chi ha figli vuoi mettere che fatica" e bla bla bla... Per poi continuare lamentandosi di quanto sia palloso e stancante fare gli scrutatori... Cioè, ma chi ti ha obbligato?! Ti pagano pure, perciò dal mio punto di vista c'è tutto da guadagnarci! E se io dicevo: "Ma no dai, tutto sommato è bello!" allora la risposta era:"Eh be', ma tu non hai figli, vuoi mettere il pensiero delle cose da fare a casa!". Non ribattevo perché credo sia inutile in certi casi...
Non so, io forse sono troppo inflessibile con me stessa, non mi concedo mai di lamentarmi (tranne qui sul blog :-D) perché penso che tutto sommato sono fortunata e non è giusto nei confronti di chi sta peggio... anche se a volte uno qualche sfogo se lo dovrebbe concedere... Quindi chi fa continuamente la vittima proprio non riesco a sopportarlo!!