lunedì 11 marzo 2013

Chi non si espone mi indispone

In questo periodo storicamente molto denso, ovunque si vada si sente parlare: a) di politica, b) di Chiesa e religione. Sono argomenti "scottanti", è vero. Spesso quando se ne parla si finisce per litigare. Però, ecco, CHI NON SI ESPONE MI INDISPONE. Davvero, sempre più mi sono accorta di nutrire ben poca stima per chi se ne sta lì senza dire ciò che pensa, senza che tu riesca a capire se è di destra o di sinistra, se va in chiesa oppure no. Mi indispone più di chi a votato il Berlusca (mmm, forse no :-D). Ok che il voto sarebbe segreto, ok che ognuno ha la sua privacy, ma caro mio, se non vuoi dire mai come la pensi SEI UN SENZA PALLE. Facile stare lì ad ascoltare gli altri che si scannano con quella tua faccia imperturbabile, facile giudicare tra te e te, o magari "al sicuro" tra le mura domestiche, e mai e poi mai esporre un'opinione là dove potresti essere attaccato. 
Forse perché io non riesco stare zitta, neanche quando sarebbe meglio, e anzi mi espongo sempre e comunque (pure troppo). Con gli anni ho imparato a smorzare i toni, ma mi è capitato di difendere sa sola la mia fede cristiana in gruppi di 10-12 persone, e pure di smerdare sola contro tutti quelli che parlano per luoghi comuni e scava scava non sanno un caxxo.
Spero di riuscire ad insegnare a mio figlio che difendere le proprie opinioni, pur nel rispetto di quelle altrui, è un diritto sacrosanto!

(Poi la smetto, eh. Dopo la raccapricciante trilogia costituita dagli ultimi post, per la serie: "IW e la fiducia nel genere umano viaggiano su binari inesorabilmente paralleli", tornerò ad ammorbarvi con qualche melensaggine sul mio cucciolo, promesso!)

4 commenti:

Peggy Lyu ha detto...

Ti dirò, io in gruppo tendo a non espormi troppo, ma non perchè io tema di dire la mia opinione sui più svariati argomenti. Semplicemente perchè a me piace il dialogo, non la guerra a chi ha ragione. Per cui la mia opinione la dico alle persone con le quali so di poter avere una conversazione civile e perfino stimolante, ci sono persone (per lo più ignoranti) che vogliono a tutti i costi impormi la LORO opinione e quindi non ci parlo a parte "buongiorno e buonasera". Certo è che non mi spaventa esprimere la mia opinione e pure a me non piacciono le persone che non si espongono mai. però alle volta avranno pure i loro motivi...
Un abbraccio al piccolo!

ImperfectWife ha detto...

:-) Anch'io con gli anni ho imparato a non discutere con gli ignoranti, perché davvero ti trascinano al loro livello, ma quelle per l'appunto non sono persone con cui esco o che frequento, ma che magari incontro solo per caso. Mentre invece il mio discorso si riferisce soprattutto a persone con cui hai confidenza: amici che conosci benissimo e dopo anni ancora non hai capito da che parte votano, perché fanno sempre gli gnorri... a me sta cosa fa proprio prudere le mani, mi dà l'idea che siano persone ipocrite!

Patalice ha detto...

io amo dire la mia su tutto...
e penso strenuamente che sia importante farlo, nel pieno rispetto delle opinioni degli altri, che anche quando sono differenti dalle nostre vanno considerate.

ImperfectWife ha detto...

Idem! ;-)